Master in Progettazione Sociale


Le tematiche affrontate forniranno agli iscritti al Master una preparazione di livello intermedio sulla progettazione sociale, soprattutto sugli aspetti legati all’elaborazione della proposta progettuale e sulla gestione di progetto, consentirà ai partecipanti di acquisire le competenze di ingresso per ideare, progettare e gestire adeguatamente progetti e iniziative di media complessità in ambito di intervento sociale.

L’obiettivo è fornire strumenti metodologici ed interpretativi necessari alla stesura di progetti di intervento relativi al contesto sociale, nello specifico si approfondiranno gli interventi nell’ambito scolastico, interventi di fund raising o nell'ambito dei servizi socio-assistenziali e della comunità più allargata. 

Il Master si attiene alla Norma UNI 11746, che oltre a definire i processi e le attività che caratterizzano la progettazione sociale, identifica le competenze richieste e i requisiti formativi e di apprendimento minimi per accedere alla professione del progettista sociale.

Il saper progettare è una di quelle competenze di estrema importanza oggi per chiunque voglia immettersi nel mondo del lavoro ed in particolare nel lavoro sociale.

Durata del corso 500 ore così suddivise:

  • 130 ore di lezioni di cui 70 in aula o a distanza con video lezioni in streaming e 60 in FAD;
  • 170 ore di project work individuale su un tema o una ricerca che sarà, al termine del training on-site, oggetto della tesina finale;
  • 200 ore di on-site training GARANTITO presso le strutture convenzionate con EA Formazione o da convenzionare su richiesta del corsista.


Certificati rilasciati:
Attestato di Formazione per l'intero master ed Attestato di On-site training.

La metodologia del Master è caratterizzata da un alternarsi di teoria e pratica, di didattica frontale ed esercitazioni individuali e di gruppo, che sostengono i partecipanti anche alle prime esperienze, di familiarizzare col lessico e la logica del project management e nello sperimentare direttamente in forma applicata le competenze acquisite, anche mediante il confronto d’aula.

Possibilità di seguire il Master a distanza con videolezioni in streaming da tutta Italia.


La candidatura non implicherà alcun vincolo di iscrizione al Master.

                                                                  

EA Formazione - ANCONA
ANCONA (AN)

Ea Formazione - BARI
Via Campione, 46 BARI (BA)

Ea Formazione - BOLOGNA
BOLOGNA (BO)

EA Formazione - CATANIA
CATANIA (CT)

EA Formazione - COSENZA
COSENZA (CS)

EA Formazione - FIRENZE
FIRENZE (FI)

Ea Formazione - MILANO
Via Giulietti, 8 MILANO (MI)

Ea Formazione - PALERMO
PALERMO (PA)

Ea Formazione - PESCARA
PESCARA (PE)

Ea Formazione - ROMA
ROMA (RM)

EA Formazione - SAN BENEDETTO DEL TRONTO
SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP)

PREVISTO STAGE

I Master organizzati dalla EA Formazione prevedono un periodo di on-site training GARANTITO da svolgersi in strutture convenzionate, come Enti pubblici o privati, associazioni, cooperative, aziende scelte in ogni area del territorio nazionale nel quale si svolge il corso di formazione stesso.

 Lo STAGE curriculare previsto nel Master in Progettazione Sociale è un’esperienza formativa che rende il corsista una risorsa fortemente ricercata in tutte quelle realtà pubbliche e private che sviluppano la loro crescita attraverso la partecipazione a bandi.

Il valore dei nostri Master sta nei risultati: oltre l’80% dei corsisti è immediatamente assunto nelle realtà ove ha svolto lo stage.

Lo Stage Curriculare potrà essere svolto anche in aziende da convenzionare su richiesta del corsista in città di preferenza.

Richiedi informazioni