Diploma Triennale per DanzaMovimentoTerapeuta


Il nostro percorso valorizza le competenze e le abilità acquisite durante il triennio Universitario (requisito minimo di partecipazione) sviluppando in particolare quelle proprie della figura del DanzaMovimentoTerapeuta attraverso il Metodo “La Danzaterapia tra Oriente e Occidente”di Elena Cerruto, privilegiando l’ambito esperienziale e favorendo ulteriori strumenti per il lavoro in ambito sociale e per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il professionista delle Arti Terapie opera per la progettazione, la realizzazione, la conduzione e la valutazione di azioni atte a promuovere le risorse creative di individui e gruppi, per sviluppare il benessere personale. 
Opera attraverso pratiche professionali di matrice artistica (linguaggio specialistico di vertice): musica, danza e movimento, arte pittorica, teatro e dramma.

Mediante tali pratiche il professionista sollecita lo sviluppo del potenziale creativo del singolo e dei gruppo quale fattore di crescita e di empowerment, progetta e gestisce azioni atte a consolidare le relazioni per promuovere il legame comunitario e la salute individuale e collettiva.

Programma didattico:
1° Anno: CRESCERE CON LA DANZA
(Bambini e integrazionescolastica)
150 oredi lezioni frontali, 100 Project Work,
100 On-site training. Durata 350 ore.

2° Anno: DANZATERAPIA APPLICATA
(Anziani e disabilità nelle istituzioni)
250 ore di lezioni frontali,150 ore di gruppi di studio + studio individuale + relazioni,
100 ore di on-site training. Durata 500 ore.

3° Anno: DANZATERAPIA CLINICA
(La relazione terapeutica con le diverse utenze) 
250 ore di lezioni frontali, 100 ore di 
progettazione tesi, 150 ore di on-site 
training. Durata 500 ore.

A completamento delle 3 annualità e in seguito alla discussione della tesi, dell’esame
finale, delle 20h di Supervisione e 100h di Psicoterapia Individuale; si conseguirà il
Diploma di DanzaMovimentoTerapeuta con iscrizione all’Albo Professionale APID.

Le lezioni sono in presenza e si svolgeranno presso la sede di Trillino Selvaggio in Via Leone Tolstoi, 14, 20146 Milano MI.


La candidatura non implicherà alcun vincolo di iscrizione al corso.

Ea Formazione - BARI
Via Campione, 46 BARI (BA)

Ea Formazione - BOLOGNA
BOLOGNA (BO)

EA Formazione - CATANIA
CATANIA (CT)

EA Formazione - COSENZA
COSENZA (CS)

Ea Formazione - MILANO
Via Giulietti, 8 MILANO (MI)

Ea Formazione - PALERMO
PALERMO (PA)

Ea Formazione - PESCARA
PESCARA (PE)

Ea Formazione - ROMA
ROMA (RM)

PREVISTO STAGE

I corsi organizzati dalla Ea Formazione prevedono un periodo di on-site training GARANTITO da svolgersi in strutture convenzionate, come Enti pubblici o privati, associazioni, cooperative, aziende scelte in ogni area del territorio nazionale nel quale si svolge il corso di formazione stesso.

On-site training e sbocchi occupazionali:

Asili nido, scuole materne, elementari e superiori, centri educativi, centri diurni, centri antiviolenza, centri per persone con disturbi da dipendenze, centri immigrati, case di riposo, centri di riabilitazione per anziani e scuole di danza.

Qualsiasi contesto di lavoro in ambito sociale in cui sono richieste competenze artistiche a scopo educativo, rieducativo e riabilitativo.

EA Formazione si occupa della diffusione della Danza, della Musica e della DanzaMovimentoTerapia attraverso percorsi mirati ad una comprensione diretta del Metodo “La Danzaterapia tra Oriente e Occidente”di Elena Cerruto attraverso gruppi esperienziali tematici uniti all'apprendimento delle basi teoriche fondamentali.

Richiedi informazioni