Corso Breve in Europrogettazione


Il Corso si svolgerà nelle seguenti giornate ed orari:

  • giovedì 8 febbraio 2024  dalle 14,30 alle 18,30
  • giovedì 15 febbraio 2024 dalle 14,30 alle 17,30
  • giovedì 22 febbraio 2024 dalle 14,30 alle 18,30
  • giovedì 7 marzo 2024 dalle 14,30 alle 17,30

La ricerca di finanziamenti e la scrittura di progetti rappresentano attualmente una delle principali risorse di sostentamento e crescita per gran parte delle organizzazioni che operano nel terzo settore, e non solo. Tuttavia, il lavoro di ricerca, scrittura e gestione di un progetto viene spesso definito come un processo complesso ed estremamente impegnativo, per una serie di ragioni che potremmo ricondurre alla gestione della complessità.

OBIETTIVI

Questo corso si propone di offrire le conoscenze teoriche relative all’assetto istituzionale europeo e al suo funzionamento, illustrare e fornire occasioni di applicazione pratica delle metodologie e strumenti di ideazione, elaborazione, gestione e valutazione di un progetto secondo i requisiti richiesti dai principali enti finanziatori (dalle fondazioni private alla PA a livello nazionale ed internazionale).

  • Costo

METODOLOGIA

L’approccio utilizzato unisce il Project Cycle Management e la Theory of Change (metodologia di ideazione e strutturazione dei progetti utilizzata dalla Commissione Europea per la pianificazione dei propri programmi di finanziamento e mutuata da molti istituti finanziari pubblici e privati) con strumenti mutuati dal Service Design al fine di valorizzare l’intelligenza collettiva e la capacità di auto-organizzazione di gruppi di qualsiasi dimensione o facilitare il monitoraggio e la gestione di gruppi di lavoro.

STRUMENTI

La scelta del laboratorio come modalità didattica risponde alla necessità di prediligere l’applicazione degli strumenti e metodologie di progettazione su case studies reali o a partire dalle proposte dei discenti. Nel laboratorio, infatti, la conoscenza viene acquisita nel contesto del suo utilizzo, superando così la separazione dei momenti di costruzione e di utilizzo della conoscenza e la natura decontestualizzata del sapere. Il lavoro in gruppi permette di valorizzare la conoscenza collettiva e la condivisione di visioni e valori, contribuendo così a trovare soluzioni innovative alle sfide concrete dell’organizzazione. Infine, attraverso la co-progettazione i discenti impareranno a valorizzare la complessità e a familiarizzare con strumenti e tecniche per la gestione di gruppi di lavoro.

Docenti

d.ssa Simonetta Di Nuzzo

Destinatari

Chi si occupa di progetti in ambito sociale, scolastico, terzo settore, associazionismo e tutte/i coloro che, per interesse personale o professionale, desiderano approfondire l’argomento del Corso.

I Corsi brevi sono percorsi formativi con un approccio esperienziale e pratico. Sotto la guida di professionisti del settore, formatori esperti, viene approfondito un argomento specifico, proposte esercitazioni, illustrati esempi di approfondimento. I corsi brevi sono appuntamenti importanti per aumentare le competenze, aggiornarsi, arricchire il proprio profilo professionale. Un’opportunità di crescita, di condivisione e un’occasione per creare networking strategico.

I nostri Corsi e Seminari brevi vengono proposti durante tutto l’anno, si integrano con i Master e Corsi arricchendo e completando la proposta formativa.

Il Corso Breve può essere seguito online da tutta Italia in diretta Live Streaming con il docente.
Il Corso rilascia Attestato di Partecipazione.

Quota di partecipazione € 252* – Per i possessori di  EACard € 222 * (iva compresa)

ISCRIZIONI

Per partecipare al Corso Breve è necessario iscriversi

Richiedi informazioni